- 28 Ago, 2024
- Interviste
Collaborazione, attenzione, puntuale interesse e umanità
Intervista a Paola Pollutri, responsabile coordinamento delle Attività Socio Assistenziali in casa di Riposo.
Come avete avuto modo di valutare HIP Sistema Letto?
In occasione dell’internalizzazione del servizio lavanderia, presso la struttura di cui sono Responsabile, ho avuto occasione di effettuare la prova del sistema HIP di Nuova Folati.
Dopo la presentazione del prodotto e la relativa formazione per operatori assistenziali e di lavanderia, la prova è stata concordata per la durata di un mese e su 2 diversi sistema letto (standard e a pressione variabile).
Nelle quattro settimane siamo stati seguiti egregiamente dall’azienda con piena disponibilità telefonica e verifiche in struttura del Responsabile di zona. Accurata la richiesta di compilazione della scheda feedback a metà percorso e al termine della prova. In essa veniva chiesta: la valutazione del prodotto rispetto a diverse caratteristiche all’operatore e Referente di Nucleo, ma anche sorprendentemente per me, l’opinione in merito alla prova dei Residenti, chiamati a valutare anch’essi il sistema HIP, una scelta che reputo straordinaria oltre che piacevole e rispettosa.
Quali sono le peculiarità di HIP che Vi hanno convinto nella scelta?
La nostra esperienza è diversificata in base alle capacità presenti delle persone che abitano la nostra Casa.
I nostri residenti nel loro percorso sviluppano diverse necessità, relative alla loro situazione di fragilità, in alcuni casi mantengono un riposo a letto per lunghi periodi il sistema HIP si è rivelato funzionale all’assistenza e complementare all’utilizzo di presidi a pressione variabile per la prevenzione all’insorgenza di decubito.
Traverse lavabili: proteggi il letto risparmiando e senza rinunciare al comfort dei pazienti.
Una Sua valutazione complessiva?
Le lenzuola sono particolarmente confortevoli e sicure. L’assenza di pieghe le rende efficaci verso la prevenzione di lesioni da pressione. Si distinguono inoltre per morbidezza, praticità e leggerezza.
Le traverse garantiscono assorbenza e hanno cuciture curate che non lasciano tracce sulla pelle delicata dei residenti, importante per i brevi o lunghi periodi di riposo a letto.
Le stesse caratteristiche hanno influito positivamente sul tempo dedicato alla cura dell’unità di degenza da parte degli operatori, riducendone gli interventi per la sistemazione delle pieghe e i doppi angoli sul lenzuolo superiore hanno ridotto la compressione sui piedi.
Siete stati ben supportati nel “cambiamento”?
Collaborazione, attenzione, puntuale interesse e umanità da parte del Responsabile di Zona, sono valori aggiunti al nostro rapporto di fiducia con Nuova Folati. Il sostegno ricevuto nella gestione e migliore organizzazione per la lavanderia interna è stato fondamentale.
La nostra esperienza è ricca di vantaggi, le caratteristiche positive ci convincono a proseguire il percorso con i prodotti HIP e a consigliarlo ad altre strutture.