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Informazioni sulla privacy

Informativa GDPR ex artt. 13-14 del Reg. UE 2016/679

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

1. Premesse e privacy policy

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 – “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali”.

La scrivente società riconosce come valore primario la protezione dei dati personali ed ha conseguentemente adottato policy che prevedono il pieno rispetto delle normative interne ed internazionali in materia, garantendo ai dati stessi la necessaria protezione da ogni rischio di violazione.

In adempimento a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, La presente informativa fornisce quindi le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati da Lei forniti e descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dalla Nuova Folati SpA tramite il sito www.hipsistemaletto.it .

La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web/piattaforme social eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.

Nuova Folati SpA può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito.

La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessarie alle sezioni del sito web che si sta visitando in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente (es. richiesta info) o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali alla Società in varie modalità (ad es. verbalmente, attraverso la compilazione degli appositi campi ove richiesto, via e-mail, ecc.).

In tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente.

Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 e/o dalla normativa italiana, sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali.

Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati a Nuova Folati SpA e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile.

2.  Estremi identificativi del Titolare del trattamento

Titolare: NUOVA FOLATI SPA in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in via dell’Archelologia2, Fiano Romano (Roma) – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

DPO: avv. Maurizio Prosseda, domiciliato per la carica presso la predetta sede sociale.

3. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web/digitali/cartacei hanno luogo presso la predetta sede e vengono svolti solo da personale formalmente autorizzato al trattamento. I dati relativi all’erogazione del servizio web sono erogati presso la web farm del fornitore dei servizi web. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Di norma i dati dell’utente non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

Qualora ciò si rendesse necessario, ci assicureremo che il destinatario, che opererà in qualità di responsabile del trattamento, rispetti le disposizioni di cui al GDPR ivi comprese le norme specificatamente dettate per il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi, garantendo che detti trasferimenti avvengano sulla base di una decisione di adeguatezza o della sottoscrizione da parte del responsabile di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea.

Tutte le informazioni sul trasferimento dei dati personali verso paesi terzi possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati al precedente paragrafo 2.

4. Tipologia e condizioni di legittimità dei dati trattati

Dati di navigazione e dati forniti dall’utente:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come specificato nell’apposita sezione. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) In aggiunta, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito (ad es. con e-mail, attraverso la compilazione degli apposti campi etc…).

Nel rispetto della normativa in materia, Nuova Folati SpA potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi necessari allo svolgimento della propria attività e all’adempimento degli obblighi contrattuali e di legge facentigli capo.

Tutti questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito dalle autorità preposte e/o comunque se da questi comunque richiesti e/o acquisiti.

Nuova Folati SpA di regola non richiede all’interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona. 

5. Cookie policy

Vedi la nostra cookie policy presente sul sito.

6. Natura  del conferimento dei dati.

Aldilà di quanto meglio specificato per i dati di navigazione, il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente, e comunque eventualmente richiesti nelle apposite sezioni per l’adempimento ad es. di obblighi contrattuali e/o richieste di informazioni da parte degli interessati

Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito ai propri obblighi o alla richiesta dell’utente, che in difetto, non potranno essere adempiuti.

Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.


Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, laddove eventualmente richiesto, è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza.

Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che non, sotto meglio specificati.

7. Finalità e Modalità del trattamento

I dati personali vengono trattati per gli scopi e le finalità per cui vengono raccolti e comunque in adempimento di obblighi contrattuali e legali e vengono trattati da persone formalmente autorizzate al trattamento dei dati con strumenti sia cartacei che elettronici, ove possibile con modalità anonime o ricorrendo alla pseudonimizzazione e, quando richiesto e/o necessario (ad esempio dati sanitari), attraverso cifratura.

I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati dell’utente saranno trattati sulla base di un legittimo interesse del Titolare, in adempimento di obbligazioni contrattuali  ovvero del consenso manifestato espressamente dall’utente stesso, laddove richiesto.

In particolare i dati dell’interessato potranno essere  trattati per: 

a) la richiesta di materiale informativo (fase precontrattuale)

Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di informazioni e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante, durante la fase precedente all’instaurazione di un rapporto contrattuale.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.  

b) la registrazione dell’utente e la gestione del rapporto contrattuale  

Il trattamento dei dati personali dell’utente avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto del servizio, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle richieste di supporto e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.  

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.  

c) le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’interessato (Considerando 47 GDPR) 

Il Titolare non potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti.

d) la sicurezza informatica 

 Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione. 

Il Titolare informerà prontamente gli interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati, salvo l’obbligo di cui all’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. 

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza dei propri sistemi.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR) 

La comunicazione dei dati personali dell’utente avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per lo svolgimento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali: 

Categorie di destinatari

Finalità

Terzi fornitori della Nuova Folati S.p.A.

Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale

Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta 

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali

Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale

Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza  

Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità 

Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo  

Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

 

8. Conservazione dei dati personali

In conformità al Reg UE 2016/679, i dati personali sono custoditi e conservati per il tempo strettamente necessario agli scopi e alle specifiche finalità per cui vengono raccolti e comunque per il periodo di tempo indispensabile per far fronte agli adempimenti contrattuali e di legge, a meno che l’interessato non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli. 

In particolare, saranno conservati per tutta la durata del trattamento e comunque non oltre un periodo massimo di dodici mesi di sua cessazione. 

Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta, questo non potrà essere considerato titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile. 

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.  

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dalla registrazione, nel qual caso i dati personali dell’utente, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.  

Cessate le esigenze del trattamento gli stessi vengono cancellati e/o distrutti ovvero restituiti all’interessato nei casi previsti dalla legge.

9. Ambito di comunicazione e/o diffusione dei dati

I dati personali non formano di regola oggetto di diffusione e saranno comunicati a:

  • tutti i soggetti aventi diritto la cui facoltà di accesso è prevista in adempimento agli obblighi contrattuali e di legge;
  • alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento delle attività oggetto di trattamento e nei modi e per le finalità sopra illustrate e comunque nel rispetto delle norme di legge e contrattuali;
  • ai responsabili del trattamento, anche outsourcers, ed alle persone autorizzate al trattamento nell'ambito delle relative mansioni;
  • provider esterni quali ad es. corrieri, servizi di spedizione etc.;
  • durante un procedimento legale.

Tutti i trattamenti connessi ai servizi web del sito sono curati esclusivamente da Responsabili e persone formalmente incaricate al trattamento.

10. Diritti degli interessati

 In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l’interessato può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Il Diritto di accesso (art. 15 GDPR), che consiste nell’ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano ricevendo in tal caso, informazioni relative a:
    • le finalità del trattamento;
    • le categorie di dati personali in questione;
    • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    • il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    • il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
    • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR) – che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Diritto alla cancellazione (art.17 GDPR) («diritto all'oblio»)– che consiste nell’ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, se sussiste uno dei seguenti motivi:
    • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    • l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;
    • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    • i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
  • Diritto di limitazione (art. 18 GDPR) – che consiste nell’ottenere la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    • l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
    • il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
    • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)– L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) – L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

    - Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

    - Qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.

    - Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all'attenzione dell'interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l'interessato.

    - Nel contesto dell'utilizzo di servizi della società dell'informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l'interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.

    - Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell'articolo 89, paragrafo 1, l'interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
  • Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (Art. 22 GDPR) - L'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).

L’Interessato potrà esercitare i propri diritti attraverso una comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail, PEC, raccomandata r/r, fax ai recapiti indicati nel paragrafo 2 - Titolare del Trattamento.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR.

11. Revoca del consenso al trattamento

L’interessato potrà  revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una comunicazione, con le modalità sopra indicate al punto 10.